Insieme per crescere: alleanze educative, relazioni efficaci e sguardi plurali
La sezione AID di Monza Brianza promuove un nuovo appuntamento informativo dedicato al tema della collaborazione educativa, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola, famiglia e professionisti che collaborano alla crescita degli studenti e delle studentesse con DSA.
L’iniziativa - realizzata con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno e in collaborazione con l'I.C. "I Via Duca D'Aosta" e l'I.C. "II Via Stelvio" - si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e formazione promosso dalla sezione per valorizzare le diverse competenze e creare una rete di sostegno condivisa attorno ai bambini e ai ragazzi con DSA.
L'incontro
Un momento di dialogo e collaborazione tra tutti gli adulti che, a vario titolo, contribuiscono alla crescita di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: dirigenti, docenti, genitori, psicologi, logopedisti e altre figure di supporto.
Insieme a Monia Mastrangelo (counselor, insegnante, formatrice AID per normativa, valutazione, PDP, inclusione) scopriremo come costruire alleanze educative solide, come integrare sguardi differenti e come affrontare insieme situazioni complesse.
L’obiettivo finale sarà quello di rafforzare la rete educativa attorno ai ragazzi e alle ragazze con DSA, favorendo un linguaggio comune e una visione integrata tra scuola, famiglia e professionisti.
Dove e Quando
Mercoledì 26 Novembre 2025, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, presso la Scuola sec. di I grado “G. Galilei” in via San Marco, 88 a Cesano Maderno.
Come partecipare
L'incontro è aperto a tutte le figure coinvolte nella rete educativa del territorio. Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info
- monza@aiditalia.org
- 393 31 14 633 - martedì e giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30

